Se ancora non hai un’idea chiara di cosa mettere sotto l’albero di Natale, quest’anno Noi di Officina abbiamo la soluzione per te! Sorprendi i tuoi cari con un regalo originale: per trovare il regalo perfetto ti proponiamo un’ampissima scelta tra laboratori, seminari e workshop!

Puoi trovare sul sito www.marte2010.net, i programmi completi  che saranno attivi da Gennaio… La procedura è semplice: mandaci una mail e prenota il laboratorio, dopodichè ti invieremo un buono virtuale personalizzato! oppure se preferisci il buono cartaceo sarà possibile ritirarlo presso la segreteria del Teatro.

Se vuoi fare questo regalo, ecco di seguito i nostri prossimi progetti in partenza:

– “Dalla Pagina alla scena” Seminario di Regia Teatrale (Docente: Claudio Boccaccini)
Giorno e Orario: Lunedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Inizio: Lunedì 20 Gennaio
Per il programma completo clicca qui https://marte2010.net/wp-content/uploads/2019/12/seminario-regia.pdf

Il laboratorio si svolgerà in 11 incontri settimanali di 2h e una sessione finale di 7 h durante la quale i partecipanti presenteranno un progetto di allestimento. Il corso è a numero chiuso ed è rivolto agli attori e ai registi teatrali in formazione o alle prime armi, con obiettivi sia professionali sia amatoriali; agli operatori culturali e addetti alla comunicazione, in ottica di ampliamento di competenze trasversali e alla crescita personale e professionale; ai docenti, in quanto operatori socio-culturali deputati a favorire i processi di apprendimento e a supportare gli allievi non solo nella loro formazione scolastica ma promuovendone la formazione di valori, di nuovi atteggiamenti e comportamenti anche attraverso la partecipazione a laboratori teatrali.

– La parola ai giurati. Laboratorio teatrale (Docente: Claudio Boccaccini)
Giorno e Orario: Venerdì dalle ore 18.00 alle ore 20.30
Inizio: venerdì 7 febbraio
Per il programma completo clicca qui https://marte2010.net/wp-content/uploads/2019/12/La-parola-ai-giurati.pdf

Dodici persone, di diversa età, origini ed estrazione sociale, sono chiuse in camera di consiglio per decidere del destino di un ragazzo ispano-americano accusato di parricidio. Un legal thriller che si preparerà in tre mesi con l’obiettivo della messa in scena finale all’interno della XV edizione del Festival Officina Teatro. Al progetto possono partecipare, previo provino di ammissione, persone con precedenti esperienze laboratoriali nel campo della recitazione.

– Laboratorio di dizione. Laboratorio (Docente: Anna Maria Loliva)
Giorno e Orario: dalle ore 14.00 alle ore 16.00
Inizio: Sabato 25 gennaio
Per il programma completo clicca qui https://marte2010.net/wp-content/uploads/2019/12/Elementi-di-dizione.pdf

Il laboratorio si svolgerà in 8 incontri settimanali. Un corso rivolto a tutti per migliorare la propria comunicazione con una corretta e chiara pronuncia, senza inflessione dialettale, per eliminare i difetti personali, per superare la propria timidezza e insicurezza in pubblico.

 Lettura Interpretativa. Laboratorio (Docente: Anna Maria Loliva)
Giorno e orario: Giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Inizio: Giovedì 23 gennaio
Per il programma completo clicca qui https://marte2010.net/wp-content/uploads/2019/12/Lettura-Interpretativa.pdf

Il laboratorio si svolgerà in 16 incontri settimanali finalizzati alla preparazione di una performance teatrale a più voci con il pubblico che sarà inserita all’interno della XV edizione del Festival Officina Teatro. Leggere ad alta voce, interpretando i racconti, un‘esperienza molto simile ad averle vissute realmente in prima persona, facilitandoci nella comprensione degli altri, aiutandoci a sviluppare l’empatia. Potenzia il nostro cervello ci rende più intelligenti amplia il nostro vocabolario e un anti stress.
Il tema dei racconti letti e interpretati narreranno della vita nella città di Roma scritti da autori italiani.

– “La Tecnica delle 5 Azioni”. Workshop (Docente: Imogen Kusch)
Giorni e orari: sabato 15 febbraio ore 16.00/20.00 – domenica 16 febbraio ore 16.00/20.00
Per il programma completo clicca qui https://marte2010.net/wp-content/uploads/2019/12/Tecnica-delle-5-azioni.pdf

La Tecnica delle 5 Azioni nasce come training e preparazione alla scena per attori e allievi attori, ed è stata poi anche trasferita ed adeguata alle esigenze di chiunque  voglia approfondire il rapporto con sé stesso e con gli altri e senta  la necessità di controbilanciare la tendenza comune  alla “corsa” che ci impone la nostra società con i suoi frenetici ritmi di vita quotidiani . Le 5 Azioni (rilassazione, concentrazione, energizzazione, ironizzazione, gruppizzazione) sono gli strumenti che ciascuno può utilizzare ed adeguare al proprio quotidiano, al proprio corpo, alla propria vita.
Il workshop è rivolto ad attori e non-attori di tutte le età.

 Le maschere dell attore ‘Dalla Commedia dell Arte alla recitazione in maschera’ (Docenti: Giorgio Squilloni e Claudio Colombo)
Giorni e orari: Venerdì 13 Marzo ore 19.00/23.00 – Sabato 14 Marzo ore 16.00/20.00 – Domenica 15 Marzo ore 11.00/20.00
Per il programma completo clicca qui https://marte2010.net/wp-content/uploads/2019/12/Le-maschere-dellattore.pdf

Un lavoro pratico ed esperienziale porterà i partecipanti a dare vita alla propria maschera  attraverso l’analisi morfologica e  lo studio delle caratteristiche e del comportamento dell’animale ad essa collegato. Alla fine del workshop, la maschera diventerà parte integrante del corpo dell’attore e gli permetterà di creare il suo personaggio-maschera, che verrà messo in azione e relazione con gli altri attraverso esercizi, studi e giochi di improvvisazione per arrivare a costruzioni drammaturgiche più o meno complesse. Il workshop è rivolto a tutti – amatori e professionisti – che desiderino esplorare il lavoro con la maschera.

 E puoi anche regalare i nostri workshop/laboratori gratuiti (sono previste 40€ di iscrizione)
– Laboratorio di Costumi 
– Recitazione per ragazzi, il martedì ore 16.00/18.00
– Recitazione di mattina, il giovedì ore 10.00/12.30

E’ Natale  . . .  fatti un regalo Speciale!