L’Associazione Culturale Marte 2010 con il contributo della Regione Lazio presenta #iorestoadOfficinaTeatro la manifestazione, ad ingresso gratuito che si svolgerà dal 16 al 25 settembre 2020 negli ampi spazi dell’auditorium e dell’anfiteatro esterno del Polo Civico di Viale Aldo Ballarin (Ingresso e Parcheggio su Via Renato Cesarini – Municipio Roma VIII) e si articolerà in eventi performativi degli allievi dei laboratori di Officina Teatro, ideati e curati da professionisti del settore (attori, registi, costumisti, fotografi di scena, autori). La caratteristica fondamentale dell’iniziativa sarà la sua valenza multidisciplinare in grado di coinvolgere attivamente l’intera collettività (bambini, ragazzi, adulti e anziani) attraverso i linguaggi dello spettacolo, rafforzando l’identità di uno spazio culturale periferico come luogo di incontro e di scambio intergenerazionale.
L’emergenza Covid nel mese di Marzo ha determinato l’improvvisa interruzione delle attività e ha sottoposto la nostra attività ad eccezionali ed impreviste difficoltà. Ciò nonostante, viste le finalità sociali oltre che culturali del progetto, il consueto senso di responsabilità nei confronti degli stretti collaboratori, unito all’entusiasmo del sempre affettuoso pubblico, ci hanno spronato ad andare avanti in questa XVI edizione.
Così come successo questa estate, durante il Reinventing Festival Officina Teatro, tutti gli eventi e gli accessi alla struttura saranno realizzati in conformità alle ordinanze della Regione Lazio vigenti al momento della realizzazione dell’evento sulla base delle linee guida approvate dalla Conferenza Stato Regioni e allegate al Dpcm che disciplina la Fase 3.

Di seguito il calendario dettagliato degli eventi:

Mercoledì 16 Settembre Ore 18.00 – Esposizione dei costumi di scena realizzati in quindici anni di attività dell’Officina di Costumi diretta da Monica Raponi. L’installazione che coinvolgerà tutti gli spazi interni ed esterni del Polo Civico, resterà visibile durante tutti gli eventi.
L’anfiteatro esterno, in contemporanea, farà da sfondo a Prova d’orchestra per Lisistrata, mise en espace per la regia di Mimmo Mancini che vedrà coinvolti gli allievi del laboratorio avanzato in una versione nuova ed originale della celebre commedia di Aristofane.
A seguire la presentazione del nuovo laboratorio diretto da Mimmo Mancini

Venerdì 18 Settembre Ore 19 – Sarà la giornata dedicata ai laboratori base gratuiti, punto di forza di Officina, con la presentazione dei lavori conclusivi dell’anno appena concluso e dei progetti didattici per la nuova stagione: Brevi estratti dello spettacolo comico Per Causa ricevuta con la regia di Bruno Stanzione.
Ore 20 – Presentazione del progetto speciale La parola ai giurati diretto dal regista Claudio Boccaccini e dei nuovi corsi base di recitazione.
Ore 20.30 – Proiezione del video Sette Piani, realizzato tramite piattaforma online dagli allievi durante il periodo di lockdown e curato della docente Maria Teresa Pintus.

Domenica 20 Settembre ore 19 – Nel dolce tramonto dell’anfiteatro esterno, gli ospiti saranno invitati all’ascolto del radiodramma 8 donne e un mistero curato da Cristina Pellegrino ed interpretato dagli allievi dalla Compagnia di Officina Teatro. A seguire introduzione al nuovo progetto Compagnia.
Ore 20.00 – Si passerà sul set del laboratorio di cinema per assistere e partecipare alle riprese “in diretta” di alcune scene del film attualmente in lavorazione con la regia di Paolo de Giorgio.

Martedì 22 Settembre ore 19Vacanze romane, il reading delle allieve del workshop di Lettura interpretativa diretto da Anna Maria Loliva, ci porterà in un suggestivo viaggio nella città eterna.
Ore 20 – Proiezione dell’originale elaborato conclusivo del percorso speciale di recitazione a cura di Maria Teresa Pintus: Progetto Faust.

Giovedì 24 Settembre ore 19 – Proiezione video di Training Virtuale realizzato dagli allievi del laboratorio di recitazione a cura di Marta Iacopini. A seguire la presentazione del nuovo laboratorio diretto da Marta Iacopini.
Ore 20 – Nell’anfiteatro esterno gli ospiti saranno catturati dalla mise en espace di Frankenstein Junior per la regia di Cristina Pellegrino. A seguire la docente presenterà il suo nuovo laboratorio.

Venerdì 25 Settembre ore 19 – La manifestazione si concluderà con Chiedi chi erano gli anni ‘80, un assaggio del lavoro di ricerca e narrazione di Bruno Stanzione ed i suoi allievi del laboratorio di storytelling. A seguire presentazione dei nuovi corsi di storytelling di I e II anno.
Gli ospiti verranno poi catapultati nel magico mondo della fotografia di scena teatrale con la presentazione del laboratorio a cura di Fabio de Stefano, coadiuvato da una mostra degli scatti più belli della storia del Festival.

Per gli eventi è consigliata la prenotazione tramite mail o whatsapp all’indirizzo produzione@marte2010.net o al numero 334.2022448