L’11 Maggio 2019 prenderà, con il Patrocinio del Municipio Roma VIII, il via la quattordicesima edizione del Festival Officina Teatro che, grazie alla passione dei tanti partecipanti, animerà il Teatro Municipale Pasquale de Angelis fino all’ 8 giugno.

Siamo ancora una volta orgogliosi di presentare un ricco ed articolato programma di dieci spettacoli ad ingresso gratuito, risultato dell’annuale percorso dei gruppi di recitazione e dei laboratori tecnici: regia, costumi, fotografia di scena.

Il Festival si aprirà nei giorni 11 e 12 Maggio alle ore 21:00 con lo spettacolo curato da Maria Teresa Pintus “Tardieu Parade”: un “poliziesco scombinato” tipico del Teatro dell’Assurdo. Il weekend successivo, 17 e 18 Maggio ore 21:00, gli allievi del laboratorio diretto da Raffaella d’Avella porteranno in scena uno spettacolo dall’atmosfera ambigua, ricco di elementi reali e visionari: “Il canto delle Allodole”. Alle ore 16:00 di Sabato 18 sarà la volta de “Il cerchio magico”, storia di una battaglia coraggiosa in difesa della natura e di una grande amicizia. Protagonisti i bambini del corso dai 7 agli 11 anni.

Con “Come vi piace”, primo dei due testi shakespeariani presenti quest’anno al Festival, martedì 21 e mercoledì 22 Maggio alle ore 21:00 saliranno sul palco gli allievi del laboratorio di Marta Iacopini.
Si prosegue quindi con un altro weekend dal doppio appuntamento: Venerdì 24 e Sabato 25 Maggio alle ore 21:00 i protagonisti della scena saranno gli allievi del laboratorio diretto da Mimmo Mancini che trasformeranno il palco in un ring da combattimento con “La vita è un ring”. Sabato 25 alle ore 16:00 il gruppo dei bambini dai 4 ai 6 anni, sotto la supervisione di Giorgio Squilloni, ci travolgeranno con la messa in scena del racconto “Cipì”.
Il 29 Maggio alle ore 21:00 debutteranno gli allievi del laboratorio base diretto da Giorgio Squilloni con uno spettacolo irriverente “Violencracy”. L’ultimo fine settimana del mese, Venerdì 31 maggio e Sabato 1 giugno ore 21:00, il gruppo diretto da Cristina Pellegrino rileggerà in chiave ironica e pulp “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare.
Martedì 4 giugno alle ore 21:00 debutterà il secondo gruppo base, diretto da Silvia Brogi, con “Kaos” un decoupage pirandelliano. Il 6 e 7 Giugno ore 21:00 verremo catapultati a New York con la divertente commedia scritta da Neil Simon “Rumors” e portata in scena dalla Compagnia Teatrale di Officina.
In chiusura, l’8 Giugno dalle ore 20.00 l’immancabile festa conclusiva presso il Teatro Pasquale De Angelis che come ogni anno riserverà molte gradite sorprese.

Ricordiamo che i costumi e gli oggetti scenici degli spettacoli sono opera creativa e pratica della preziosa Officina di Costumi di Monica Raponi.
Per il pubblico più social ed interattivo, segnaliamo l’hashtag #FestivalOTXI per commentare in tempo reale gli spettacoli o inviare foto.

Vi aspettiamo!