21 Aprile – 16 Giugno 2022
Teatro Municipale Pasquale De Angelis
Teatro Marconi

Dopo due anni difficili nei quali siamo rimasti tenacemente aperti, il Nostro Teatro, da sempre luogo di cultura e di intrattenimento, torna a popolarsi e ad assaporare il profumo del palcoscenico. In totale sicurezza e capienza, riapriamo le porte dell’ampio auditorium del Polo Civico di Viale Ballarin con la XVII edizione del Festival Officina Teatro per rimettere in moto il nostro antico sogno del Teatro come salvaguardia delle coscienze. Finalmente dal vivo, in presenza! Come non mai, in questo particolare periodo, abbiamo avuto conferma dell’importanza del lavoro che da anni portiamo avanti sul territorio, coinvolgendo centinaia di cittadini e cittadine di tutte le età.

Il Festival si aprirà Giovedì 21 e Venerdì 22 aprile alle ore 21.00 con la Compagnia tutta al femminile di Officina che porterà in scena l’adattamento della celebre pièce teatrale “8 donne e un mistero” per la regia di Cristina Pellegrino.

Il 9 e 10 maggio alle ore 21.00 l’appuntamento sarà al Teatro Marconi con gli allievi del Progetto Speciale diretti da Claudio Boccaccini nell’opera corale “Shekespeare Horror Show” che evocherà e renderà viva la moltitudine di personaggi dell’universo shakespeariano. La particolarità dell’ambiente in cui il pubblico è spettatore e insieme partecipe dell’azione, la presenza costante della musica, la suggestione dei grandi quadri d’insieme che rimandano direttamente a sublimi immagini pittoriche, faranno sì che lo spettacolo si trasformi in un vero e proprio viaggio della mente e dei sensi nel mondo di Shakespeare, nei miti e nella poesia che costituiscono gran parte del nostro immaginario. 

Neanche il tempo di riprenderci e torneremo nel nostro teatro il 12 e 13 Maggio alle ore 21.00 con “Dove sei tu è il Paradiso”, liberamente ispirato a “Il diario di Adamo ed Eva” di Mark Twain  per la regia di Maria Teresa Pintus, che quest’anno ha diretto un gruppo misto di ragazzi con e senza precedenti esperienze laboratoriali. 

L’ultima parte del mese sarà all’insegna dello Storytelling con gli allievi della masterclass curata da Bruno Stanzione: il 19 ed il 26 Maggio alle ore 21.00 con “TV Story: Comedy Edition” i nostri storytellers si confronteranno con le vicende dei personaggi immortali che hanno caratterizzato la storia della Tv. Giovedì 20 e Venerdì 27 Maggio alle ore 21.00 sarà la volta di “TV Story: Icons Edition”, in questo caso ad essere protagonisti saranno i programmi iconici della TV. 

Intermezzo Martedì 24 Maggio alle ore 21.00 con gli allievi del primo anno diretti da Silvia Brogi che porteranno in scena la drammaturgia moderna del testo “Voglio un paese” una riflessione  corporea, emotiva e verbalizzata, su concetti che sono assolutamente universali: cosa rappresenta per noi il Paese, che cosa evoca in noi la parola Paese.

Martedì 31 Maggio alle ore 19.00 ci sarà un appuntamento speciale con la breve piéce “La corsa” a cura di Marta Iacopini alla quale seguirà la perfomance degli allievi del nuovissimo laboratorio di canto diretto da Cristina Pozzolungo. La serata si concluderà con un brindisi e la consueta festa di Officina che quest’anno è programmata a metà Festival, anzichè sul finale.

Con “Casal dè Pazzi”, Martedì 7 e Giovedì 9 Giugno alle ore 21:00 saliranno sul palco gli allievi del laboratorio comico diretto da Bruno Stanzione ed Angelo di Palma con il testo originale e divertente scritto dai due docenti. Risate assicurate.

Si conclude il festival con “Chiedi chi erano … speciale Robin Williams” Mercoledì 15 e Giovedì 16 Giugno alle ore 21.00 dove i nostri storytellers diretti da Bruno Stanzione racconteranno i successi, le fragilità, le intemperanze caratteriali e la profonda umanità del grande attore americano.

Infine, ricordiamo l’appuntamento con i due spettacoli dei “nostri bambini” diretti da Giorgio Squilloni e Giulia Balbi: Sabato 21 Maggio alle ore 16.00, con “La ballata del mondo ideale”, saranno in scena i piccoli dai 4 ai 6 anni;  Sabato 28 Maggio alle ore 16.00 preparatevi a una “Divina Commedia” rock come non l’avete mai vista, portata in scena dai nostri ragazzi 8 – 12 anni.

Ricordiamo che i costumi ed oggetti scenici degli spettacoli sono opera creativa e pratica della Officina di Costumi diretta da Monica Raponi e che le foto di scena sono a cura del laboratorio diretto da Fabio de Stefano.

Un Festival ricco di eventi ed iniziative ad ingresso libero: vi invitiamo a non perdere questa occasione, coinvolgere i vostri amici e partecipare numerosi!!!

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci telefonicamente o via mail, a venirci a trovare in Teatro e consultare il nostro sito. 

Il progetto Officina Teatro a cura dell’Associazione Marte 2010 con la direzione artistica di Luca Monti e Silvia Mazzotta ha come spazio di riferimento il Teatro Municipale Pasquale de Angelis (Polo Civico Municipio Roma VIII – Via Renato Cesarini 2 – 00142 Roma) ed è stato realizzato negli anni con il patrocinio e il contributo del Municipio Roma VIII (ex XI), della Provincia di Roma e della Regione Lazio.

Per le serate è consigliabile, ma non obbligatoria, la prenotazione all’indirizzo produzione@marte2010.net oppure al 334.2022448 segnalando: nome, cognome e recapito telefonico.