DOCENTE: FABIO DE STEFANO

Si parte dal Teatro, si spazia nel Teatro fuori dal Teatro, si racconta il Teatro dentro le Canzoni e si torna in Teatro con la Mostra Fotografica e la Proiezione Video del percorso creativo realizzato dai partecipanti al laboratorio.

Questo il viaggio fotografico proposto quest’anno da Fabio de Stefano per la XV edizione di Officina Teatro; un viaggio per imparare a comunicare attraverso un particolare tipo di linguaggio: quello usato del fotografo di scena!

Cogliere l’attimo, adattarsi all’illuminazione, muoversi nello spazio teatrale senza intralciare il lavoro degli interpreti e del regista, imparare a raccontare storie ed emozioni attraverso le immagini … sono solo alcuni degli aspetti con cui dovrà confrontarsi il neo fotografo di scena

Prima ancora di raccontarvi nel dettaglio la nostra proposta, che prenderà il via mercoledì 20 novembre 2019 al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti, sollecitiamo tutti gli interessati a contattarci via mail per una manifestazione di interesse non vincolante al laboratorio e per fissare un incontro conoscitivo con il docente nei giorni di mercoledì 6 o mercoledì 13 novembre tra le ore 19.00 e le 20.30.

PERIODO
20 novembre 2019 – inizio giugno 2020

A CHI È RIVOLTO
a persone con precedenti esperienze – anche se minime e non professionali- nel campo della fotografia, che amino o che abbiano curiosità per il teatro.  Nota: l’eventuale partecipazione di appassionati senza esperienza nella fotografia, potrà essere presa in considerazione previo colloquio con il docente.
Per partecipare al corso è necessario possedere una macchina fotografica Reflex. 

PROGRAMMA
Un ricco programma che alternerà lezioni teoriche e pratiche con un calendario flessibile ed in parte adattabile alle esigenze dei partecipanti.

Le attività si articoleranno nel modulo principale del “Laboratorio di Fotografia di scena teatrale” e nei due moduli complementari: “Il Teatro fuori dal Teatro” e “Il Teatro dentro le Canzoni”.

Il laboratorio di Fotografia di Scena Teatrale si svolgerà presso il Teatro Municipale Pasquale de Angelis in concomitanza con i laboratori di Officina Teatro, tutti diretti da attori e registi professionisti. La possibilità di esercitarsi in un contesto e in uno spazio teatrale è l’enorme valore aggiunto della nostra proposta che permetterà ai partecipanti di sperimentarsi, fin da subito, con gli aspetti tecnici, emozionali e comportamentali specifici di questo particolare settore della fotografia.

Lezioni teoriche e di verifica: 2 incontri mensili il mercoledì dalle 19.00 alle 20.30
Esercitazioni pratiche: almeno 2 incontri mensili in fascia oraria 19.30/21.30 in giorni variabili da concordare con l’insegnante in base alle esigenze del gruppo.

Tra maggio e giugno 2020, al termine del percorso laboratoriale, i partecipanti saranno suddivisi in gruppi di massimo 4/5 per realizzare le foto di scena durante le prove generali degli spettacoli della XV edizione del Festival Officina Teatro.

Il Teatro fuori dal Teatro è un modulo complementare che vuole portare il percorso emozionale esercitato all’interno del teatro, in ambienti esterni e in diversi contesti cittadini e paesaggistici. Gli allievi avranno la possibilità di partecipare ad una o più delle 4 uscite programmate dal docente, indicativamente in corrispondenza delle seguenti ricorrenze o festività:

  • Natale (dicembre 2019)
  • Carnevale (febbraio 2020)
  • 100 anni di Garbatella (in concomitanza degli eventi in programma tra Febbraio e Maggio 2020)
  • Natale di Roma (aprile 2020)

Il Teatro dentro le Canzoni è un modulo didattico complementare che prevede il racconto per immagini di testi di canzoni riconducibili al Teatro. Sarà l’occasione per esercitare in autonomia, con la supervisione del docente, le capacità emozionali, tecniche e creative acquisite nel laboratorio. L’obiettivo è di realizzare una serie di scatti fotografici (su set naturali o appositamente realizzati) da inserire in una slideshow di fotografia, testo e musica della canzone scelta. 

RESTITUZIONE FINALE
Le migliori foto scattate durante l’intero percorso, saranno selezionate dal docente

  • per essere stampate ed esposte nella mostra fotografica del foyer del Teatro Municipale Pasquale de Angelis
  • per essere proiettate sulla facciata esterna del teatro durante l’accoglienza del pubblico della XV edizione del Festival Officina Teatro.
  • per essere pubblicate sulla FotoGallery del sito di Marte 2010

Le slideshow del “Teatro dentro le Canzoni” saranno inoltre proiettate sul grande schermo nella sala del teatro in una apposita serata del Festival Officina Teatro.

AL TERMINE DEL PERCORSO VERRÀ RILASCIATO
UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
(valido anche ai fini dei crediti formativi)

Sollecitiamo tutti gli interessati a contattarci via mail per una manifestazione di interesse non vincolante al laboratorio e per fissare un incontro conoscitivo con il docente nei giorni di mercoledì 6 o mercoledì 13 novembre tra le ore 19.00 e le 20.30.

Le attività inizieranno mercoledì 20 novembre 2019 al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti

Per info, prenotazioni e costi:
e-mail: produzione@marte2010.net
Cell. 334.2022448