LABORATORIO DI FOTOGRAFIA DI SCENA TEATRALE

15 aprile – 7 luglio 2019 

                                       DOCENTE: FABIO DE STEFANO

La principale finalità del laboratorio è quella di far conoscere e sperimentare un particolare tipo di linguaggio fotografico: quello usato del fotografo di scena per il teatro.
Il percorso didattico alternerà lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche che si svolgeranno in contesto e in uno spazio teatrale (!) per consentire ai partecipanti di esercitare gli aspetti tecnici, emozionali e comportamentali specifici di questo particolare settore della fotografia.
Cogliere l’attimo, adattarsi ad una illuminazione artificiale pensata per la scena e non per la fotografia, sapersi muovere nello spazio teatrale senza intralciare il lavoro degli interpreti e del regista, imparare a raccontare storie ed emozioni dello spettacolo attraverso le immagini … sono solo alcuni degli aspetti con cui dovrà confrontarsi il fotografo di scena.

Il ricco programma, con un calendario flessibile ed in parte adattabile alle esigenze dei partecipanti, si articolerà in tre fasi:

Propedeutica (15 Aprile – 8 maggio 2019): prevede 8 incontri complessivi tra teoria ed esercitazioni pratiche. In questo periodo le esercitazioni pratiche saranno effettuate durante le prove dei gruppi di recitazione di Officina Teatro.

Foto di scena e Mostra fotografica (10 maggio – 8 giugno 2019): durante questo periodo i partecipanti saranno suddivisi in gruppi di massimo 4/5 fotografi per realizzare le foto di scena durante le prove generali dei 10 spettacoli in programma per il Festival Officina Teatro. Sempre in questo periodo verranno selezionate le foto da stampare per ciascuno spettacolo e che verranno esposte nella mostra fotografica nel foyer del teatro.

Teatro fuori dal teatro (9 giugno – 7 luglio 2019): questa fase vuole portare il percorso emozionale esercitato all’interno del teatro, in ambienti esterni. Saranno concordate con il gruppo 3/4 uscite in diversi contesti cittadini e paesaggistici.

A CHI È RIVOLTO IL LABORATORIO: a persone con precedenti esperienze – anche se minime e non professionali- nel campo della fotografia, che amino o che abbiano curiosità per il teatro.  Per partecipare al corso è necessario possedere una macchina fotografica Reflex

GIORNI E ORARI: come già spiegato il calendario sarà flessibile ed in parte adattabile alle esigenze dei partecipanti. Gli orari delle lezioni teoriche saranno generalmente fissate dalle ore 19.00 alle ore 21.00. Le esercitazioni pratiche non avranno mai inizio prima delle 19.30/20.00. Le giornate in esterni della fase del “Teatro fuori dal teatro”, saranno definite e concordate con il docente in base alle esigenze didattiche di diverse tipologie di luce naturale e di differenti contesti paesaggistici e/o urbani.

COSTO: 250,00€ con la possibilità del pagamento in due rate, una in fase di iscrizione ad aprile e una entro la fine di maggio. Numero minimo di partecipanti: 10

AL TERMINE DEL PERCORSO VERRÀ RILASCIATO UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Sollecitiamo tutti gli interessati a contattarci via mail per una manifestazione di interesse non vincolante al laboratorio.

In base alle richieste fisseremo un incontro conoscitivo con il docente durante il quale verrà illustrato nel dettaglio il contenuto e le modalità di lavoro del laboratorio. Le date stabilite fin da ora per gli eventuali incontri di presentazione delle attività – che ripetiamo saranno confermati solo per chi avrà inviato via mail la propria manifestazione di interesse non vincolate –  sono le seguenti:

  • Giovedì 4 aprile dalle 19.00 alle 20.00
  • Mercoledì 10 aprile dalle 19.00 alle 20.00

Per info e prenotazioni:
e-mail: produzione@marte2010.net
Cell. 334.2022448