Dall’11 giugno al Teatro Municipale Pasquale De Angelis è … Officina Estate

Un intero mese dedicato al Training dell’Attore per quanti sentono già la nostalgia del palcoscenico e vogliono continuare a stupirsi, sperimentarsi e divertirsi all’insegna della nostra Officina.

5 interessantissimi WorkOfficina di
Dizione con Anna Maria Loliva
Canto con Fulvia Dilettuso e Solange Mattioli
Cinema con Paolo De Giorgio
Teatro con Maria Teresa Pintus
…e, per la prima volta, un workshop GRATUITO di Danza!!!

Di seguito tutti i dettagli: programmi, insegnanti, giorni, orari e numero minimo e massimo di partecipanti.

Che aspettate? Avete tempo solo fino a Lunedì 10 giugno per confermare la vostra partecipazione all’indirizzo mail produzione@marte2010.net oppure via whatsapp al nostro numero 334.2022448

————————————————————————————————-

Titolo: Solstizio d’Estate
WorksOfficina di introduzione alla dizione condotto da Anna Maria Loliva
Giorni e orari: 4 incontri il Martedì dalle 18.00 alle 20.00
Periodo: Da Martedì 11 Giugno a Martedì 2 Luglio

Un corso rivolto a tutti per migliorare la propria comunicazione con una corretta e chiara pronuncia, senza inflessione dialettale, per eliminare i difetti personali, per superare la propria timidezza e insicurezza in pubblico.
Si inizierà con un rilassamento, riscaldamento e attivazione di consapevolezza del corpo, in particolare dell’apparato fonatorio con esercizi di respirazione e articolazione.
Si proseguirà con esercizi individuali, in coppia e a gruppi dove s’impara ad ascoltare e a giocare con la voce. Condite di filastrocche e lettura di brani, con facili regole (e conseguenti eccezioni) per permettere a chiunque di imparare e memorizzare la corretta pronuncia, e scoprire le tre qualità fondamentali della voce: tono, volume e ritmo.
Ai partecipanti è consigliato un abbigliamento comodo e di portare un materassino/tappetino.

Minimo 10/Massimo 15 partecipanti

Titolo: La Voce, il Corpo, il Canto e la Persona
WorksOfficina condotto da Fulvia Dilettuso e Solange Mattioli
Giorni e orari: Il workshop prevede due opzioni: tre incontri Venerdì 14, 21, 28 Giugno dalle ore 18.30 alle ore 22.30 oppure la formula intensiva weekend 22/23 giugno (il sabato dalle ore 16.00 alle ore 20.00 la domenica dalle ore 09.00 alle ore 18.00 con pausa pranzo). Segnalateci la vostra preferenza.

Dall’incontro tra Fulvia Dilettuso, psicoterapeuta, esperta di vocalità e insegnante di canto, e Solange Mattioli, cantante, autrice e insegnante di canto, nasce l’idea di questo laboratorio
Molto spesso nello studio del canto si tende a parzializzare e “sezionare” la corporeità e l’individuo.
L’obiettivo di questi incontri è quello di ritrovare un’unità e una globalità del corpo e della persona, di considerarne la sfera emozionale, relazionale ed esperienziale e, anzi, di esplorare l’interazione e la reciproca influenza di questi aspetti, attraverso lo studio della voce e del canto.

Il workshop si divide in una parte teorica e una pratica:

Nella parte teorica, si approfondiranno le implicazioni psicologiche riguardanti la voce e il corpo nell’esperienza dell’individuo, e si descriveranno, da un punto di vista anatomico-funzionale, l’apparato respiratorio e quello fonatorio.
Nella parte pratica, si sperimenterà quanto detto attraverso una serie di attività che partono dal riscaldamento e la propriocezione corporea- servendosi anche di visualizzazioni e immagini metaforiche- passando per la respirazione, l’emissione vocale e i vocalizzi, per poi terminare con un piccolo lavoro di canto collettivo.

All’interno di ogni singolo incontro verranno proposti esercizi di riscaldamento, esercizi esplorativi specifici ed esperienze psicofisiologiche vocali inerenti il tema trattato, per arrivare a cantare sia attraverso l’improvvisazione, sia attraverso l’esecuzione di brani corali.
Verrà dedicato, in chiusura, uno spazio per la condivisione e il confronto fra partecipanti e conduttori dell’esperienza svolta insieme.

LE TEMATICHE TRATTATE SONO LE SEGUENTI:
1) La respirazione: propriocezione, ascolto e gestione.
2) La postura: radicamento, equilibrio e movimento.
3) L’emissione: attacco, appoggio e sostegno.
4) Il timbro: risuonatori, consuonatori e articolazione.
5) L’interpretazione: motivazione comunicativa, emozioni e congruità espressiva

minimo 10/ massimo 15 partecipanti

Titolo: Parole, Gesto, Significato – Seminario Gratuito di Movimento Espressivo
Worksofficina di danza condotto da Annalisa Guercio
Periodo: Da Martedì 11 Giugno a Martedì 2 Luglio
Giorni e orari: Martedì 11 giugno ore 20.45 incontro introduttivo e di presentazione, martedì 18 e 25 giugno e 2 luglio dalle 20.00 alle 22.00

Le lezioni si baseranno su un aumento della consapevolezza del corpo, sia in relazione allo spazio circostante, sia alle relazioni con gli altri, ma soprattutto in relazione con sé stessi.
Si esploreranno le diverse tecniche di danza, soprattutto Graham, Limon e Release per far capire all’allievo come il movimento possa partire da parti diverse del corpo e come questo possa essere “usato” per esprimere cose diverse.
Per ogni tecnica/parte del corpo, si faranno improvvisazioni a partire da parole, che siano parole a sé stanti o un brano. L’obiettivo è prendere consapevolezza di come cambia l’interpretazione della parola e l’espressione a seconda dell’origine del movimento (o del gesto).

Worksofficina GRATUITO che prevede un minimo di 10 partecipanti e massimo 20.
La priorità verrà data a chi già frequenta uno dei workshop estivi

Giriamo lo spot di Officina – Laboratorio di recitazione cinematografica
Worksofficina diretto da Paolo De Giorgio
Periodo: Da Giovedì 13 Giugno a Giovedì 4 Luglio
Giorni e orari: 4 incontri il giovedì dalle 19.00 alle 22.00

Gli allievi che affronteranno questo percorso impareranno a lavorare davanti alla macchina da presa, apprenderanno i primi rudimenti della tecnica di recitazione cinematografica e del linguaggio cinematografico: l’inquadratura, lo spazio cinematografico, campo/controcampo, primi piani e i movimenti di macchina e il piano sequenza.
Le lezioni teoriche saranno preparatorie all’ultima giornata dove verrà realizzato un corto-promo pubblicitario di Officina Teatro per la prossima stagione

Minimo 8/Massimo 12 partecipanti

Titolo: Lasciare emergere le emozioni
Worksofficina condotto da Maria Teresa Pintus
Periodo: da mercoledì 12 giugno a mercoledì 10 luglio, escluso mercoledì 19 giugno
Giorni e orari: il Lunedì ed il Mercoledì dalle 20.30 alle 23.00

Gli incontri saranno divisi in due parti:
– TRAINING: esercizi di rilassamento, respirazione, vocalizzazione. Esercizi di base mimica e sensoriali. Esercizi di contatto. Esercizi con musica.
– LAVORO SUL TESTO: ogni partecipante lavora su uno o più pezzi. Saranno assegnati brevi monologhi e/o brevi scene di autori contemporanei. I partecipanti possono anche proporre dei testi di loro scelta di autori contemporanei (autori del Novecento) da concordare con l’insegnante. Il lavoro sul testo è articolato in vari step di analisi ed esercizi che mirano a far emergere fatti emozionali e ad avvicinarsi al personaggio in maniera organica.

L’ultimo incontro sarà di studio/performance con il pubblico, come ultimo step di studio.
I partecipanti sono invitati a portare con sè abiti da training, scarpette da mimo o da ritmo o calzettoni antiscivolo, un quaderno e una matita.

minimo 10/ massimo 15 partecipanti

Le classi partiranno solo al raggiungimento del numero minimo
La quota dovrà essere versata interamente al momento dell’iscrizione