Da Lunedì 16 Settembre si apriranno ufficialmente le iscrizioni ai laboratori di recitazione di livello avanzato e base in vista della XV edizione di Officina Teatro XI. Vi anticipiamo, quindi, il calendario completo dei laboratori. Le iscrizioni per gli avanzati rimarranno aperte fino alla prima settimana di Ottobre e si potranno effettuare dal lunedì al giovedì (ore 18.30 alle ore 21.00) presso la segreteria del Teatro. In questa XV edizione gli insegnanti, insieme ai direttori, riceveranno gli studenti che faranno richiesta di partecipare al laboratorio, per un colloquio informativo sul progetto che permetterà all’ allievo di valutare il percorso formativo e al docente di comporre la classe in modo omogeneo e motivato. I colloqui si svolgeranno dal 16 al 20 settembre, secondo il calendario che vi comunicheremo i primi dello stesso mese.

Calendario XV edizioneA Settembre avrà inizio anche il workshop di Fotografia di scena, della durata annuale, a cui vi daremo una comunicazione specifica, con il calendario degli appuntamenti, a breve.

  • Il Progetto Speciale di recitazione cinematografica a cura di Paolo De Giorgio prevede a Giugno, dopo la presentazione dello spettacolo conclusivo in occasione del Festival Officina Teatro, le riprese per il trailer video dello spettacolo stesso.
  • Il Progetto Speciale a cura di Mimmo Mancini, si svolgerà in diversa sede (sempre all’interno del Municipio VIII), poiché peculiarità del progetto sarà la messa in scena finale all’interno di spazi e luoghi teatralmente non convenzionali. Sarà comunque concordato un ulteriore calendario di lezioni il Venerdì sera presso il Teatro.
  • Il Progetto Speciale a cura di Maria Teresa Pintus, prevede una serata speciale, in occasione del periodo natalizio, una serata aperta al pubblico per la presentazione di uno studio preliminare dello spettacolo conclusivo. Rimane fissata per maggio la messa in scena del saggio di fine corso.
  • Il Progetto Compagnia a cura di Cristina Pellegrino prevede la selezione degli allievi sulla base del testo proposto dalla docente e dei personaggi da interpretare.

Inoltre, Fino al 31 ottobre sarà possibile iscriversi anche ai laboratori base gratuiti della XV edizione di Officina Teatro XI. I laboratori sono destinati esclusivamente a coloro, tra i 4 e gli 80 anni (ed oltre!), che non hanno precedenti esperienze laboratoriali.

I laboratori GRATUITI avranno inizio ad Ottobre. Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione, disponibile presso la segreteria del Teatro Pasquale De Angelis

Obiettivi: L’obiettivo del laboratorio di recitazione è fornire gli strumenti di base delle tecniche di recitazione (respirazione, voce, uso del corpo, uso dello spazi, improvvisazione ecc.) per poi lavorare alla preparazione del saggio/spettacolo che sarà presentato al pubblico tra Maggio e Giugno 2020 in occasione della XV edizione del festival Officina Teatro XI.
Periodo: ottobre 2019 / maggio 2020 (Per le festività la Scuola fa riferimento al calendario scolastico regionale)
Struttura: incontri da 2h30 con cadenza settimanale.

I laboratori prevedono una quota di iscrizione di 40€ da versare all’atto dell’iscrizione. Altre 40€ le chiederemo a Maggio 2020 solo ed esclusivamente agli allievi che parteciperanno al Saggio (serviranno come contributo alle spese di scene, costumi e allestimento del teatro in occasione dello spettacolo conclusivo che si terrà presso il Teatro Pasquale De Angelis con ingresso libero).

LABORATORI/WORKSHOP DEL DIETRO LE QUINTE
Per quanto riguarda i laboratori/workshop del dietro le quinte: Costumi ed oggetti scenici, scrittura e Tecniche di regia, è possibile iscriversi fin da ora.
Questi si svolgeranno durante la settimana ed in orari comodi per tutti ma potete segnalarci fin d’ora la vostra preferenza.

Inoltre, stiamo già raccogliendo le adesioni per i laboratori dedicati ai più piccoli “Officina Teatro Giovani” che si terranno come sempre il Sabato mattina… Mamme, Papà accorrete a prenotarvi!

Andate a visitare la sezione del nostro sito per scoprire i volti e i curricula dei nostri insegnanti oltre che tutte le informazioni e la nostra storia di questi quattordici anni.