Un mercoledì da … Attori

Per la nuova stagione di Officina non potevamo scegliere un titolo più esplicito e quindi siamo lieti di annunciare che l’Ass. Cult. Marte 2010 apre ufficialmente le iscrizioni ai laboratori di recitazione di livello base gratuiti della XVII edizione di Officina Teatro. 

I laboratori che sono destinati esclusivamente a coloro, tra i 4 e gli 80 anni (ed oltre!), che non hanno precedenti esperienze laboratoriali, si concentreranno nella giornata del mercoledì. 

Nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, garantendo il distanziamento interpersonale e la massima sicurezza di tutti, gli accessi alla struttura saranno quindi garantiti in conformità con le normative Nazionali vigenti al momento. 
È richiesto pertanto il green-pass per partecipare alle attività dell’associazione.

Le iscrizioni si potranno effettuare, il lunedì ed il giovedì dalle ore 18.30 alle ore 21.00 presso la segreteria del Teatro Pasquale De Angelis (Polo civico di Viale A. Ballarin 102 – Ingresso e parcheggio su Via R. Cesarini 2) 

Veniamo incontro alle esigenze di tutte le fasce di età e di coloro che, per questioni di tempo, lavoro, energia o semplice scelta, abbiano la possibilità/opportunità di dedicare del tempo a se stessi, alla proprie passioni, alla propria crescita sociale e culturale nelle fasce orarie di seguito presentate. 

Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione, disponibile presso la segreteria del Teatro Pasquale De Angelis e al seguente link  https://marte2010.net/wp-content/uploads/2021/09/Modulo-iscrizione-base-1.pdf

Di seguito il calendario di tutte le attività gratuite per l’anno 2021/2022 

  • R1 – Mercoledì dalle ore 10.30 alle ore 12.30 
  • R2 – Mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 (Progetto Giovani) 
  • R3 – Mercoledì dalle ore 18.00 alle ore 20.30 
  • R4 – Mercoledì ore 20.30 alle ore 23.00  
  • R5 – Sabato dalle ore 10.00 alle ore 11.00 (Bambini 4 -7 anni) 
  • C/SC – Officina di Costume e Oggetti Scenici – Giorno da concordare dalle ore 17.00 alle ore 20.00 
  • Foto – Fotografia di scena – Giorno da concordare dalle ore 19.00 alle ore 20.30 
  • Dizione (in fase di organizzazione) 
  • Corso di Scrittura per Cinema e Teatro (in fase di organizzazione) 
  • Corso di Regia (in fase di organizzazione) 

Struttura: incontri con cadenza settimanale. 
I laboratori prevedono una quota di iscrizione di 40€ da corrispondere solo alla partenza del laboratorio prescelto sulla domanda di partecipazione. Altre 40€ le chiederemo a Maggio 2022 solo ed esclusivamente agli allievi che parteciperanno al Saggio (serviranno come contributo alle spese di scene, costumi e allestimento del teatro in occasione dello spettacolo conclusivo che si terrà presso il Teatro Pasquale De Angelis con ingresso libero).  
La prima lezione si svolgerà al raggiungimento del numero minimo a partire dalla seconda metà del mese di Ottobre 2021 

Periodo: ottobre 2021 / maggio 2022 (Per le festività la Scuola fa riferimento al calendario scolastico regionale) 

LABORATORIO DI RECITAZIONE PER ADULTI 
Obiettivi: L’obiettivo del laboratorio di recitazione è fornire gli strumenti di base delle tecniche di recitazione (respirazione, voce, uso del corpo, uso dello spazio, improvvisazione ecc.) per poi lavorare alla preparazione del saggio/spettacolo che sarà presentato al pubblico tra Maggio e Giugno 2022 in occasione della XVII edizione del festival Officina Teatro.  

LABORATORIO DI RECITAZIONE PER BAMBINI DAI 4 AI 7 ANNI 
Obiettivi: Incoraggiare l’espressione creativa ed immaginativa dei bambini favorendo una migliore consapevolezza di loro stessi e degli altri. Il teatro permetterà di immergere i bambini in un mondo non competitivo stimolando in loro la consapevolezza chela collaborazione e la solidarietà sono alla base del vivere civile, oltre a permetter e il raggiungimento della creazione del gruppo per la performance finale. La diversità sul palcoscenico viene percepita dai bambini come un valore e risulta fondamentale per una crescita personale ed emotiva, che non sia all’insegna dell’omologazione e dell’individualismo, ma dello sviluppo della propria creatività e personalità critica in un’ottica di apertura verso il prossimo. I laboratori, riservati ai bambini di età compresa dai 5 ai 7 anni, saranno guidati dai docenti Giorgio Squilloni e Giulia Balbi (vedi cv nella sezione docenti)  

LABORATORIO DI RECITAZIONE PER RAGAZZI DAI 13 AI 17 ANNI 
Obiettivi: L’offerta formativa dei corsi base rivolta ai ragazzi dai 13 ai 17 anni nasce dall’intento di ampliare i nostri servizi a più fasce di età. All’interno della scuola i ragazzi potranno usufruire, allo stesso modo degli adulti, dei corsi professionali di teatro. 

I corsi saranno tenuti da un insegnante di teatro specializzato nel lavoro con i minori e si svolgeranno nel corso della settimana dopo l’orario scolastico. 
L’adeguata struttura del teatro municipale e l’offerta formativa da parte di docenti specializzati e professionisti consentiranno ai ragazzi l’opportunità di fare un percorso teatrale difficilmente realizzabile nel contesto della scuola pubblica. 
Nella modalità del “gioco del teatro”, i giovani potranno vivere un’esperienza di esplorazione di sé, passando dall’utilizzo del corpo a quello della voce; imparare a percepirsi nello spazio circostante, stare in relazione con le proprie emozioni, fortificare l’immaginazione e la creatività attraverso l’invenzione di storie e personaggi.  
Il gioco teatrale come esplorazione interiore, permette inoltre l’acquisizione di una maggiore consapevolezza delle proprie capacità contribuendo alla costruzione dell’immagine positiva di sé rafforzando l’autostima. 

Andate a visitare la nostra home page per scoprire i volti e i curricula dei nostri insegnanti oltre che tutte le informazioni e la nostra storia di questi sedici anni. 

Info e contatti
Mobile +39 334/2022448
e-mail: produzione@marte2010.net
web: www.marte2010.net
FB: Officinateatro11
Twitter: @officinateatro
Instagram: @officinaxi